EspañolnadaInglésnadaFrancésnadaportuguesnadaAlemánnadaitalianonadaPolska

Comboni

ComboniDaniele Comboni nacque nel 1831 in seno ad una famiglia povera, il quarto di otto fratelli. Suo padre era contadino nel paesino di Limone sul Garda (nel Nord Italia).

Eccellente negli studi, Daniele entrò nell'Istituto di Don  Nicola Mazza a Verona. Lì, grazie alle letture e soprattutto alle testimonianze dei missionari che rientravano dalla missione, si innamorò delle missioni. Scoprì così che doveva consacrare la sua vita ai più poveri e abbandonati nella sua amata Africa.

Molto intraprendente, costante e determinato, Comboni trascorse la sua vita tra Africa ed Europa, coinvolgendo tutti coloro che entravano in contatto con lui.

Comboni ricevette l'ispirazione di redigere il «Piano per la Rigenerazione dell'Africa » in un momento storico nel quale le difficoltà e gli insuccessi in missione erano una costante. Non solo non si vedevano i frutti, ma oltre a questo, le morti dei missionari in missione erano la cosa più comune.

Comboni comprese che era necessario salvare l'Africa con l'Africa e gli africani dovevano essere i veri grandi protagonisti dello loro sviluppo e dell'evangelizzazione dei loro popoli.

Cercò luoghi in cui fosse possibile attuare la formazione e lo scambio di esperienze tra i missionari europei e la popolazione africana, facendo in modo che gli africani si assumessero la guida e le responsabilità nelle missioni, quali le scuole, gli ospedali, i laboratori professionali eccetera.

Comboni coinvolse tutti in questo suo sogno, la sua penna non si stancò mai di scrivere lettere per animare tanti in questo progetto, i suoi piedi e la sua bocca non riposavano mai per il bene della sua cara Africa. Così percorse l’Europa coinvolgendo  tutti coloro che potevano aiutarlo, raccogliendo fondi, riscattando schiavi e lottando contro la schiavitù, animando tutte le persone che incontrava (sacerdoti, religiosi, religiose, laici) a partire per le missioni.

Lavoravano tutti assieme come una comunità per il bene della missione, ciascuno secondo le proprie capacità, come un Cenacolo di Apostoli.

Un esempio, questo, che come Famiglia Comboniana cerchiamo di portare avanti offrendo mille vite per la missione.


Vi invitiamo a vedere un piccolo video sulla sua vita

Per approfondire maggiormente la sua figura e il suo carisma, vi invitiamo ad entrare nell'area di formazione (troverete anche molti temi riguardanti la missione, la cultura, lo sviluppo). 

mailContatto    BlogBlog    FormacionFormazione   Aviso LegalNote Legali