EspañolnadaInglésnadaFrancésnadaportuguesnadaAlemánnadaitalianonadaPolska

Spiritualità

espiritualidadIl centro della spiritualità di un Laico Missionario Comboniano è la sequela di Gesù, restando in costante discernimento personale e comunitario. Il Laico missionario comboniano (LMC) vive la sua scelta di seguire Gesù come vocazione laicale adulta, membro di una chiesa ministeriale, responsabile e parte attiva del popolo di Dio.

La vocazione di incarnazione del LMC nella realtà in cui si trova lo obbliga, per la fede, ad apportare le proprie capacità umane e cristiane per lottare per la giustizia, essere testimoni di Dio nel mondo e compiere il mandato di Gesù: trasformare la storia in luogo di fraternità.

Noi LMC viviamo la nostra chiamata alla missione non solo come tecnici o professionisti ma essenzialmente come cristiani mossi dalla fede. 

Il tratto essenziale del LMC è la disponibilità a dare tutta la vita per la missione. Questa disponibilità ha il suo fondamento e ragion d'essere nell'incontro personale con Gesù, che si traduce nel compromesso costante per servire il popolo là dove siamo inviati.

Siamo consapevoli che la nostra vocazione missionaria ci porta a luoghi di frontiera, per questo, molte volte, sarà necessario superare i propri confini ecclesiali, culturali, sociali e uscire verso quei luoghi, qua o là, non ancora illuminati dalla Buona Notizia.

In questo senso, è necessario un continuo riferimento all'esperienza di Daniele Comboni che illumina il nostro cammino di impegno e di sequela di Cristo. Ispirati da Daniele Comboni viviamo la nostra vocazione da questo concreto carisma. Crediamo che Comboni e la sua opera sono un dono per la Chiesa universale e per il mondo. Lui ci invita a:

Per approfondire la figura e il carisma di Comboni ti invitiamo ad entrare nell'area di formazione (troverai anche molti altri temi riguardanti la missione, la cultura, lo sviluppo).

mailContatto    BlogBlog    FormacionFormazione   Aviso LegalNote Legali